31 dicembre 2015

Che cos’e il Feng Shui

940877_1672744319609754_4521527510555592162_nIn cinese Feng Shui significa vento ed acqua.

Due elementi che plasmano la terra e che generano, con il loro movimento, le condizioni per lo sviluppo della vita in un luogo.
L’aria che respiriamo e l’acqua che beviamo (e di cui è costituito almeno il 70% del nostro corpo): Aria e acqua ……….. Vento e acqua ……….. questo è il reale significato del Feng Shui.

Da migliaia di anni il Feng Shui studia ed applica i flussi delle energie naturali e la loro interazione con l’uomo.
Il suo scopo è quello di creare un ambiente armonico in cui le persone si sentano più vitali, in salute e quindi capaci di aumentare le loro possibilità di successo e benessere personale, fisico, sociale e finanziario.
Quando infatti siamo fuori equilibrio rispetto all’ambiente che ci circonda finiamo per ammalarci fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente.

 

 

casa feliceSpesso a livello istintivo percepiamo cosa ci fa stare bene o male.
Quando siamo costretti a permanere per un tempo in un luogo umido e buio il nostro umore forse non ne risente? Perché in alcuni luoghi ci sentiamo inspiegabilmente bene ed in altri inspiegabilmente male? L’ambiente influenza il nostro stato, ma allo stesso tempo noi creiamo e modifichiamo a nostra immagine il luogo che ci ospita.

La casa rappresenta così lo specchio della nostra vita e del nostro modo di essere. Ecco allora che le case, gli ambienti con le loro forme, colori, relazioni spaziali, parlano ad ogni essere umano attraverso modelli archetipici che rispecchiano, in un sottile equilibrio, i punti di forza e di debolezza della persona che li abita, e che, se correttamente decodificati, compresi ed utilizzati, può aiutarla a prendere coscienza dei propri schemi positivi e negativi.

L’intervento Feng Shui che riconosce e utilizza tale relazione, pone l’uomo in una nuova prospettiva donandogli la capacità di cogliere le giuste occasioni per risolvere problemi fino a quel momento difficili da affrontare.
Riequilibrare ed armonizzare il flusso di energia all’interno dell’ambiente vissuto può influenzare in modo forte il corso della vita, permettendo di:
– conseguire gli obiettivi con maggiore facilità;
– superare le sensazioni di stanchezza, inutilità o di blocco;
– aumentare il benessere;
– prendere quelle decisioni fino ad un attimo prima troppo difficili;
– identificare ed affrontare i nodi concernenti relazioni, amore o affari, fino a scioglierli;
– superare ciò che consideriamo come limite grazie ad un diverso punto di vista.

Storicamente il Feng Shui si è sempre occupato di due aspetti che sono l’aspetto yin e l’aspetto yang di questa antica disciplina:

 

 

LcKrkG9Li

Per conoscere e approfondire il Feng Shui originale Bioecoarmonie offre varie occasioni di approfondimento divulgative e, attraverso l’Imperial School of Feng Shui Ancona, percorsi formativi professionali