31 dicembre 2015

Il Ba Ji

Il Ba Ji o Ba Zi (8 caratteri), da molti conosciuto come Oroscopo cinese, studia la conformazione bajienergetica di una persona acquisita alla nascita e la relazione con le conformazioni energetiche che si susseguono nel tempo. A differenza dell’oroscopo occidentale che studia le influenze sulla persona delle sole energie celesti, il Ba Ji tiene conto anche delle energie di natura terrestre.

La tecnica ha le sue origini, come la Medicina Tradizionale Cinese ed il Feng Shui, nelle conoscenze Taoiste delle leggi che governano e guidano le nostre azioni. I saggi taoisti da migliaia di anni descrivono il nostro mondo, come oggi ampiamente dimostrato anche dalla fisica quantitistica (letture consigliate),  un insieme di interazioni energetiche; già più di 2500 anni fa avevano codificato, nel loro linguaggio poetico, le basi per conoscere e portare a proprio favore le energie che ci circondano.

Gli otto caratteri, raggruppati a coppie (4 pilastri), non sono altro che aspetti yin e yang dei 5 elementi, la cui interrelazione specifica fornisce indicazioni sulla natura e sul percorso di vita della persona. Non è sufficiente quindi conoscere “l’animale” dell’anno di nascita come alcune tecniche approssimative e popolari propongono: sarebbe come disporre solo di 1/8 di tutte le informazioni che possono scaturire da un oroscopo completo, senza contare la profondità dovuta all’interrelazione tra le suddette informazioni secondo le regole del Ba Ji.

Lo scopo non è tanto quello di predire il futuro, di sapere cosa ci accadrà domani, bensì quello di conoscere la propria struttura energetica di base per poi individuare quali energie sono più utili in un determinato periodo di tempo per raggiungere gli obiettivi desiderati utilizzando le proprie peculiarità e talenti. Nelle spirito di totale praticità del Taoismo non è infatti importante sapere chi siamo e cosa ci accadrà se non per finalizzare la conoscenza a qualcosa di concreto, che poi in fondo è il nostro benessere personale.

Il Ba Ji ci dice che il destino non è immutabile e che, agendo, possiamo modificare la nostra vita. Per cambiare il destino dobbiamo conoscere come la nostra energia si muove nelle principali aree della nostra vita; famiglia, relazioni, realizzazione, finanze, potere. Per ottenere qualsiasi cosa nella vita è indispensabile sapere, oltre all’obiettivo, anche il punto dal quale si parte e i mezzi che si hanno a disposizione. Grazie al Ba Ji questo è possibile e tale conoscenza permette di indirizzare le nostre scelte verso le vere mete che ci porteranno alla nostra piena realizzazione personale, evitando di conseguenza molte delusioni, frustrazioni, malesseri e malattie.

Abbiamo una sola vita e l’obbligo di viverla bene e in piena armonia.

Vedi anche: la consulenza di Ba Ji

Vedi anche: Il Feng Shui del tempo

Torna a menù principale